È stata un’esperienza mai vissuta prima. Condivisione, cameratismo, zero lusso, spartanità, tanta fatica e stanchezza accumulata, così come altrettanto divertimento. Non pensavo che la seconda edizione potesse rispettare nuovamente tutto il “pacchetto” vissuto nella prima. Invece è stata ancora più “prestativa” e forgiante. Più intensa a livello fisico, ha ampliato il mio bagaglio tecnico-teorico e mi ha fatto conoscere nuovamente persone bellissime e divertenti, con le quali ho potuto (e lo faccio tutt’ora) condividere di tutto e di più. Si è creata amicizia. Posso solo consigliare questa esperienza!!
Un’esperienza indimenticabile. C’era “spartanità” e sabbia ovunque 😂 Ho imparato molte nuove tecniche dello Spartan, grazie alla professionalità del nostro comandante Francesco Fiocchi. La cosa più importante è l’amicizia che si è creata. Ci siamo anche divertiti dopo la fatica 😉 Comunque ti posso solo consigliare di partecipare a questa esperienza!!
Il camp è un’esperienza che sa di rivelazione!
Non è facile raccontarvelo, ma sarò sincero: non è per tutti. È faticoso, è scomodo, ti mette alla prova, insomma, è quanto di più vicino al termine “spartano” si possa immaginare in una società abituata ai comfort e a vedere le scorciatoie come un vantaggio. Ma da subito, sin dal tuo arrivo, avverti di essere parte di qualcosa. Ti presenti a persone che non conosci eppure non ne senti il distacco: si entra in quella che chiamo “dimensione Spartana”. Quando gli allenamenti, da cui uscirai temprato, ti chiederanno il massimo e lo raggiungerai, sentirai che proprio grazie a coloro che avrai accanto, ne avrai ancora e come per magia quella fatica non sarà più un limite. Vivrai a stretto contatto con persone di tutta Italia e stringerai legami che ti lasceranno un senso di nostalgia addosso fino a quando non li rivedrai.
Ecco, questo è un piccolo tentativo per spiegarvi cos’è lo “Spartan System Camp”.
La mia esperienza al Camp 2019 è stata fantastica a 360°. Ho conosciuto delle persone meravigliose ed ognuno mi ha dato qualcosa. Guidati da un uomo eccezionale, Francesco Fiocchi, con il supporto della dolcissima Elena Pitardi. Che dire.. io ci sarò anche ai prossimi camp e voi?
È un’esperienza che ti cambia, oltre alla fatica, risate e cameratismo. Consiglio a tutti di provarlo almeno una volta nella vita!
Lo Spartan Camp è l’occasione perfetta per chi vuole mettersi alla prova, per chi vuole andare oltre l’odierno se stesso, per chi vuole imparare cosa significa “condivisione” e “amicizia”.
Ho avuto il piacere di partecipare a tutte le edizioni dello Spartan Camp.
Al di là della professionalità di Francesco, al di là di tutti gli elevati contenuti tecnici….quello che mi porto dentro è una parola in particolare. Amicizia!
Ho partecipato alla prima edizione!
Approfondimenti e cura dei particolari sia tecnici sia sistemici, ma soprattutto: fatica, sudore, condivisione, risate e birra!
Sono ritornato a casa con la consapevolezza di avere 20 fratelli e sorelle in più..amici e amiche che sono qui..❤️..e qui continueranno a rimanere! 💪🏽Au 💪🏽Au 💪🏽Au
Il riconoscimento per chi ha lottato e combattuto.
Il premio per la fedeltà e per i sacrifici ottenuti
Requisiti Necessari All’ammissione:
Durata: 1 weekend
Argomenti del corso
In questo corso vengono fornite le linee guida per svolgere il ruolo di formatore Spartan System per il
Level I; dalla didattica all’analisi della criticità.
Vengono stabiliti gli strumenti di valutazione, dalle tecniche di esecuzione dei movimenti agli errori
motori e nel contempo sono fornite le conoscenze metodologiche per operare in autonomia.